Rocco Lauria riveste il ruolo di direttore della Direzione centrale Inclusione e invalidità civile da gennaio 2023, con competenze dirette sia in ambito di invalidità civile che di inclusione sociale.
Nell’ambito dell’invalidità civile la direzione gestisce le prestazioni assistenziali collegate all’invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.
Particolare attenzione riveste la progettazione, definizione e gestione dei processi di lavoro legati ai servizi e alle prestazioni ispirati a principi di miglioramento della qualità del servizio e alla rispondenza dei bisogni dei cittadini.
Sovrintende, inoltre, alla gestione amministrativa delle attività connesse all’accertamento dei benefici ex lege 104/1992, delle misure a sostegno della famiglia e alla genitorialità, collegate alla nascita o all’infanzia, nonché delle attività collegate alla gestione ed erogazione degli assegni e pensioni sociali.
Assicura l’indirizzo normativo e la funzionalità del sistema di elaborazione dell’Isee, utile alla verifica della fondatezza dello stato di bisogno, richiesto ai fini dell’accesso da parte degli utenti a prestazioni sociali agevolate di varia natura.
Nell’ambito dell’inclusione sociale, la direzione gestisce le attività connesse all’erogazione delle prestazioni volte a favorire l’inclusione e la coesione sociale e, in generale, delle misure di contrasto alla povertà.
Laureato in giurisprudenza, specialista in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione, vanta diverse esperienze di responsabile tra cui, quella di direttore centrale della direzione Organizzazione e Comunicazione e di direttore centrale della direzione Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni dove nel 2019 ha ricevuto il Premio Open Government Champion 2019 per il Progetto “WELFARE IN UN CLICK”.
Dal mese di dicembre 2021 riveste il ruolo di Referente del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di INPS.