La realizzazione dei Green Hospital in Italia: il ruolo delle Aziende sanitarie
10 nov | 9.00 – 11.00 | SALA DEI VENTI
Accedi o registrati per rivedere le sessioni
Le agenzie internazionali certificano che l’Italia può contare su un welfare sanitario che ha contribuito ad uno stato di salute della popolazione molto buono e ad una aspettativa di vita tra le più elevate, con un sistema frugale nella spesa e capace di tenerne sotto controllo i tassi di crescita, sistematicamente al di sotto di quelli dei principali Paesi occidentali avanzati.
Tutto ciò lo si deve certamente all’impegno, alla dedizione e alla professionalità di medici, infermieri e operatori sanitari, che ogni giorno garantiscono ai cittadini servizi di qualità. Ma anche alla capacità consolidata del management della sanità italiana di generare valore aggiunto dalla loro integrazione e di assicurare al sistema dosi robuste di innovazione e flessibilità, e rapidità e capacità di risposta non comuni.
Tutti elementi che hanno consentito al Ssn di affrontare e superare le tante crisi che lo hanno attraversato negli ultimi trent’anni e di rilanciarsi verso nuovi e più ambiziosi obiettivi, ben al di là e oltre la resilienza, con risultati ragguardevoli anche in confronto ad altri settori del welfare e delle politiche pubbliche del Paese.
Ore 13.00 – 14.00 | Registrazione
Ore 14.00 – 14.30 | Apertura Convention
Orazio Schillaci, Ministro della Salute
Ore 14.30 – 16.00 | Cambiamo rotta per il futuro della sanità pubblica
a cura di Giovanni Migliore, Presidente FIASO
Discutono con Andrea Pancani, La7
Francesco Zaffini, Presidente Commissione Salute e Lavoro, Senato della Repubblica
Ugo Cappellacci, Presidente Commissione Affari Sociali, Camera dei deputati
10 nov | 9.00 – 11.00 | SALA DEI VENTI