CORSO ECM FAD

IL FUTURO DELLA SANITÀ PUBBLICA IN ITALIA: LO STATO DELL’ARTE, IL PNRR E LE PROSPETTIVE FUTURE

30 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, fino al 9 giugno 2025

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una grande opportunità per il nostro sistema sanitario.
È evidente come un investimento di circa 20 miliardi consenta di progettare e implementare una serie di azioni che saranno fondamentali nei prossimi anni per modernizzare le infrastrutture, sviluppare percorsi innovativi nel mondo della ricerca, migliorare l’integrazione tra servizi sanitari e sociali – e quindi – realizzare un’equità di accesso alle cure per il cittadino-paziente.

Di questo si è parlato nella Convention FIASO25, sulla base della quale è stato realizzato un corso ECM FAD che, a partire dagli interventi e gli incontri tra più importanti dirigenti della sanità italiana, consente una visione veramente a 360º del sistema salute, analizza le sue criticità ma soprattutto propone soluzioni e idee per il loro superamento.  Questo anche grazie al PNRR e all’accelerazione che le nuove tecnologie potranno imprimere.

Ampio spazio viene dato all’importanza della formazione del capitale umano, che resta una delle chiavi per un vero miglioramento dei servizi sanitari: oggi si parla molto di software, hardware, intelligenza artificiale, terapie digitali o sistemi diagnostici predittivi, ma la sfida sta nell’utilizzarli al meglio, in maniera efficiente, organizzata, adeguata e competente.

COME ISCRIVERSI

Crea un account valido ai fini ECM tramite il pulsante “Non hai un account? Registati”. Una volta effettuata la registrazione e il login, potrai accedere all’AREA FORMATIVA.

Segui i video, supera i test e scarica l’attestato ECM che dà diritto a 30 crediti formativi per tutte le professioni sanitarie.

Programma

Cambiamo rotta per il futuro della sanità pubblica
Ricerca e sperimentazione clinica: prospettive
Il ruolo delle direzioni generali
La persona al centro della cura e della tecnologia
L’ospedale del futuro
DM77: la sfida del cambiamento
Digitalizzazione e innovazione
Governance della digitalizzazione
I value come strumenti di management innovativi
La fruibilità dei dati della ricerca come generatore di innovazione in sanità
Il capitale umano del SSN
Case della Comunità
Dispositivi medici e grandi attrezzature
Ospedali di comunità e COT
Gestione integrata del rischio e profili assicurativi
La realizzazione dei green hospital in Italia
Parterniarato Pubblico Privato (PPP): Introduzione – Gli attori in campo
Una riforma per gli anziani
Esperienzie: LisCompLab – CaRED: Avvicinare ospedale e territorio – Gestione in telemonitoraggio dei pazienti con scompenso cardiaco – ASST Spedali Civili di Brescia – Governo della ricerca clinica e applicata – Farmacia 2.0 – Potenziamento del Servizio Sociale in Pronto Soccorso – Centrali operative territoriali – Il modello Fiano Romano – Efficientamento energetico azienda USL Toscana Sud – Progetto PABLO – Nucleo di Assistenza Territoriale (NAT) – Verso un’assistenza sanitaria più verde e più sicura

INFO ECM

 

Codice evento: 39-421444
Ore formative: 20
Crediti ECM: 30
Validità: 10 giugno 2024 – 9 giugno 2025
Destinatari: Tutte le professioni
Obiettivo formativo: 17 – Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Acquisizione di compentenze tecnico-professionali: Il corso, realizzato attraverso una serie di interventi e incontri tra più importanti dirigenti della sanità italiana, consente una visione veramente a 360° del sistema salute, analizza le sue criticità ma soprattutto propone soluzioni e idee per il loro superamento
Quota di partecipazione: gratuito
Responsabille scientifico: Giovanni Migliore

Segreteria organizzativa e provider ECM:
GGallery srl (ID 39)
Piazza Manin 2b/r, 16122 Genova
info@ggallery.it