Becton Dickinson è una Medical Company leader a livello mondiale nell’industria delle tecnologie medicali che sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici, strumentazione e reagenti all’avanguardia impiegati in ambito clinico, nella diagnostica avanzata e nella ricerca.
Fondata nel 1897 e con sede a Franklin Lakes, New Jersey (USA), BD costruì negli Stati Uniti la prima fabbrica per la produzione di aghi e siringhe a livello mondiale, sviluppando poi nel corso degli anni competenze ed esperienze diversificate, che la portano oggi ad essere tra le prime aziende al mondo in ambito salute.
A livello globale BD conta circa 77 mila collaboratori, distribuiti in oltre 190 sedi in diverse nazioni. In Italia dal 1971, l’azienda impiega circa 450 addetti.
Becton Dickinson opera in partnership con tutti gli interlocutori sanitari, le società scientifiche e le istituzioni per trovare soluzioni innovative in grado di migliorare l’accesso ai servizi di assistenza e ridurre i costi sanitari. L’approccio dell’azienda non è centrato solo sul paziente, ma anche sull’operatore sanitario e sul valore dell’assistenza sanitaria.
BD opera attraverso tre grandi segmenti: BD Medical, con dispositivi medici, sistemi di iniezione e di infusione del farmaco, Sistemi Error-Free per la gestione di processi critici e i sistemi automatizzati di logistica del farmaco dal magazzino centralizzato al letto del paziente; BD Life Sciences, con strumentazione e reagenti all’avanguardia per la medicina di laboratorio e la diagnostica avanzata (biologia molecolare, microbiologia e citofluorimetria), fino alla grande automazione dei laboratori di microbiologia; BD Interventional, con soluzioni tecnologicamente avanzate per la sala operatoria, i reparti di terapia intensiva e l’urologia.
Il fatturato complessivo di BD nel corso dell’anno fiscale 2022 ha raggiunto i 18,9 miliardi di dollari di cui oltre 1 miliardo è stato investito in Ricerca e Sviluppo (6,7% del fatturato totale).
Dipartimento Affari Istituzionali
affari-istituzionali@bd.com