Philips è un’azienda leader nel settore dell’Health Technology, che ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione tecnologica e dei servizi in sanità. L’innovazione di Philips è incentrata sui bisogni dei pazienti e delle persone e si basa sulla ricerca e produzione di tecnologie avanzate per la diagnostica e il trattamento in molteplici aree cliniche, sull’offerta di servizi innovativi volti a migliorare l’efficienza e la produttività dell’attività sanitaria. Con sede nei Paesi Bassi, l’azienda è leader nella diagnostica per immagini, nell’ecografia, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell’informatica sanitaria, così come nell’ambito della salute personale.
Le partnership strategiche si stanno rivelando un modello efficace per vincere le sfide del settore sanitario che deve affrontare la carenza di personale, scarse risorse finanziarie e la trasformazione digitale in atto.
La partnership con Philips offre modelli di business flessibili e innovativi per gestire la complessità degli investimenti tecnologici e mantenere alto il livello di innovazione del servizio clinico. Un approccio che si basa su collaborazioni a lungo termine, sulla condivisione di obiettivi e rischi e sull’analisi delle prestazioni, con un approccio data driven. Quattro le aree chiave:
Digitalizzazione: la partnership permette di accedere alle più moderne tecnologie digitali integrate per migliorare l’interoperabilità, facilitare l’accesso ai dati e alla loro analisi, sfruttare l’intelligenza artificiale, rafforzare la sicurezza informatica e offrire cure virtuali.
Efficienza operativa: la gestione efficiente del portafoglio tecnologico è cruciale per assicurare l’eccellenza operativa e finanziaria di una struttura sanitaria nel tempo.
Pazienti, Personale e flusso di lavoro: stringere partnership può aiutare a migliorare la soddisfazione del paziente e del personale sanitario. Grazie all’innovazione tecnologica nei servizi erogati, alla trasformazione digitale, alla formazione per il personale sanitario e all’ottimizzazione dei flussi di lavoro, è possibile migliorare la produttività e l’efficacia dell’assistenza sanitaria, ponendo sempre al centro del progetto le esigenze del paziente.
Sostenibilità: la sostenibilità è diventata un imperativo globale, soprattutto per chi opera nel settore sanitario. Le partnership possono favorire lo sviluppo di progetti sostenibili e la creazione di modelli virtuosi di economia circolare per ridurre l’impronta carbonica dell’assistenza sanitaria sull’ambiente.
In un contesto di assistenza sanitaria in costante evoluzione le partnership strategiche spiccano come modello di cooperazione virtuoso e di grande valore. In particolare, il Partenariato Pubblico Privato (PPP) in sanità rappresenta un modello di collaborazione che massimizza la condivisione di competenze e di risorse per facilitare l’accesso a tecnologie e servizi innovativi anche da parte della sanità pubblica. I vantaggi possono essere molteplici: una migliore qualità delle cure, efficienza operativa, trasferimento dei rischi, continuità dei servizi e una gestione finanziaria sostenibile.
Visita il sito di Philips dedicato alle partnership strategiche per settore sanitario