Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nelle Life Science con focus nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Bayer si impegna a fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile con la propria attività.
Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua redditività e creare valore attraverso l’innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2022, il Gruppo ha impiegato circa 101.000 collaboratori, registrato un fatturato di 50,7 miliardi di euro e ha investito 6,2 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo.
In un periodo di profondo cambiamento tecnologico ci siamo chiesti quale possa essere il valore creato dall’innovazione digitale in sanità e cosa possa portare valore ai cittadini – qui compresi pazienti e caregiver – e al sistema salute, migliorando significativamente l’esperienza di cura.
Con l’obiettivo di collaborare con le istituzioni a livello nazionale per accompagnare tutto il sistema sanitario nella trasformazione digitale,
nasce “DiCo Sanità” – DIgitalizzazione Collaborativa in Sanità –, un progetto promosso da Bayer Italia e patrocinato da importanti associazioni di categoria del management in sanità e da farmacisti ospedalieri.
Il progetto si avvale di un board di esperti che ha definito le priorità di sistema per un’efficace implementazione della Sanità Digitale nel nostro Paese e sulle quali è stata lanciata una digital survey a livello nazionale per analizzare lo stato dell’arte e identificare le priorità per una transizione che metta il paziente al centro.
Insieme a questa analisi, stiamo raccogliendo le esperienze digitali delle aziende sanitarie, ogni ASL o Azienda Ospedaliera ha la possibilità di presentare la propria esperienza attraverso una pubblicazione su canali digitali e possono essere considerate best practice a livello regionale e/o nazionale.
Attraverso il progetto “DiCo Sanità” vogliamo testimoniare che la digitalizzazione potrà essere lo strumento chiave che permetterà un miglioramento della presa in carico del paziente, della gestione della patologia e della qualità della vita del cittadino.